Visualizzazioni totali

"Le due Effe" di Marina Andruccioli

"Come ho potuto sperare di farti capire il mio mondo? Come può un uccello, che vola alto nel cielo, che vive d'aria, di spazi immensi, spiegare ad un topolino cosa sono le ali? Come posso spiegarti quello che vedo, prestarti i miei occhi e mostrarti quello che si vede dalla cima di un grande albero, a te, che davanti scorgi solo ciuffi d'erba e fiori e terra e i tuoi piccoli piedini? Come posso trasmetterti l'ebbrezza di cavalcare il vento, la forza del sentirsi liberi e quanto è bello tuffarsi nel vuoto, che la bellezza di ascoltare il fruscio tra le nuvole è una musica bellissima? A te, che sei ancorato a terra e non sospetti neppure che esiste una cosa chiamata cielo popolata da creature come me? Anche Dio sbaglia, a volte. Pretende che tu alzi gli occhi e scorga il cielo, che mi veda volteggiare lassù, mentre ti osservo e cerco in ogni modo di richiamare la tua attenzione. Pretende, si, che io possa trovare il modo o le parole giuste per farti capire la bellezza del mio mondo. Ma la tua natura, purtroppo, non te lo permette. Si, anche Dio può sbagliare, ma se lo fa è perchè si è solo intenerito nell'osservare il mio sguardo innamorato, ed ha permesso a me, un falco, di provare a far capire che esistono modi diversi di vivere oltre al tuo e la bellezza del creato, il cielo, a te, un topolino che vive a terra, l'altra parte del creato. Cielo e terra, sopra e sotto, le due parti che perimetrano la vita, lontanissime tra loro, ma che si specchiano e si guardano ogni giorno. Si, oggi so che ha sbagliato, ma lo ha fatto solo per assecondare l'amore, anche se tra creature di realtà diverse. Come il giorno e la notte si fondono solo e soltanto durante un'eclissi, dove per una volta le regole che organizzano il creato si annullano, così io e te abbiamo annullato, anche se per poco, le regole dei nostri mondi, e la terra e l'aria si sono prese per mano, come la luna e il sole, al buio, vedono per una volta la stessa cosa: le stelle e la loro spendida luce". Le due effe, di Marina Andruccioli

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace questo post?