Visualizzazioni totali

da "GRETA e il daimon" di Marina Andruccioli

"Lei era così: mi metteva sempre un paio di occhiali con cui mi faceva vedere le meraviglie del mondo, anche se i suoi insegnamenti non si potevano definire proprio ortodossi, ma sapeva quel che mi stava insegnando, e voleva a tutti i costi che sua figlia guardasse “oltre”, anche se io lo capisco solo ora, cosa stavo guardando. Una delle cose che adesso apprezzo dell’educazione che ho ricevuto da bambina è stata la non convenzionalità delle esperienze che facevo e che mio malgrado hanno formato la Greta che sono diventata crescendo. La mamma mi spingeva a mia insaputa ai bordi del sentiero della vita, ai perimetri delle esperienze che i bambini della mia età facevano tutti i giorni, perché a camminare al centro del sentiero, quello percorso dalla maggior parte dell’umanità, quello più battuto e comodo insomma, era troppo ovvio e banale, per lei, e di conseguenza anche per sua figlia. Voleva che io esplorassi anche il limite cespuglioso del sentiero, forse un pochettino pericoloso, della via della vita, delle mie esperienze di tutti i giorni.Ma la mamma non mi faceva notare solo le cose belle della Natura, ci teneva che io amassi anche le cose “brutte” che popolano la Natura, che comprendessi la loro funzione e non ne avessi paura. Io avevo paura dei ragni, ma la mamma mi costrinse a guardarne uno da vicino, ad osservarlo attentamente. Dopo averlo fatto, la mamma mi disse "Se osserviamo una ragnatela, ci stupiremo dalla perfezione dei giochi geometrici che la compongono, prova a pensare che la Natura non ha un concetto di bello o brutto in modo assoluto. Quello che a noi umani può sembrare un brutto e ripugnante essere è invece capace di tessere un merletto che, grazie ad un po’ di rugiada del mattino, si trasforma, come per magia, in una autentica bellezza della Natura".

Nessun commento:

Posta un commento

Ti piace questo post?